La Depressione


Intorno 2018 ho attraversato la depressione ed il PTSD al termine delle quali ho scritto alcuni libri ed aperto un servizio gratuito di orientamento alle persone in difficoltà esistenziale. Sono anche moderatore in vari gruppi Facebook di auto-aiuto su questi esistenziali ed altri come ad esempio la famiglia, la psicologia, la violenza.

La depressione, o crisi esistenziale, è un fenomeno ignorato dai Media, diventato in pochi decenni da patologia rara a prima causa di invalidanza umana nel mondo occidentale (dato OMS). Circa un italiano su cinque sotto psicofarmaci (dato AIFA 2023). Trend in aumento.

contenuto PDF in evidenza:
  • Life Coaching depliant informativo


  • IL MESSAGGIO DELL'INCONSCIO: E' IL MOMENTO DI ASCOLTARSI CON ONESTA'

    Cambiate occhi sui vostri disturbi. Iniziate a vedere ansia, tristezza, rabbia, ossessioni, non come problemi ma risorse. E' il corpo che sta comunicando in una lingua che ancora non conoscete. Imparatela.
    Non è fatta di parole o razionalità, ma sensi, emozioni, immagini, suoni.
    Il 90% del vostro cervello funziona tramite processi inconsci ed istintuali ci dicono oggi le Neuroscienze.
    La depressione è semplicemente una forma di crisi esistenziale. Per risolverla bisogna andare alla radice di un imprinting d'infanzia e gioventù incompleto o disfunzionale o tossico.. dunque una identità adulta ancora non completamente formata, solida, armoniosa, altruista, matura.

    Dovrai rallentare i ritmi di vita, iniziare a fare quotidiana introspezione ed ascolto di te stesso, in silenzio, connetterti con la tua mente profonda.
    E' li che pulsioni intrusive e preoccupanti ti riveleranno il messaggio di guarigione che portano. Non c'è la pillola magica, ma si può fare un passo dopo l'altro, consolidarlo, e poi un altro.


    ALCUNE DELLE CAUSE PRINCIPALI

  • Troppo cervellotici ed egocentrici; più alto è il QI più alta la possibilità di sviluppare psicopatologie (ricerche varie), viviamo inoltre in modalità sopravvivenza o competitiva (lascito ereditario/mentale di millenni di guerre e dolore).
  • Troppo soli; nella mia generazione eri molto meno solo, fratelli, cugini, bambini nel cortile, oggi siamo figli unici ed il cortile è vuoto. Usiamo la tecnologia come surrogato scadente di relazioni vere. Avere relazioni sane è protettivo dalla depressione, relazionarci con altri in modo quotidiano accende aree del cervello che altrimenti si atrofizzano.
  • Troppo insicuri; famiglia e lavoro sono oggi precarie, potrai contare domani sul partner? e sul lavoro? non abbiamo più certezze sotto i piedi, è solo navigare a vista, ogni giorno è buono perché il tuo mondo crolli o sia stravolto..
  • Troppo lontani dalla Natura; ci sviluppiamo nella natura milioni di anni, dalle società tribali a quelle stanziali. Le nostre città artificiali sono un esperimento, probabilmente vivere lontano dall'habitat che ci ha creati è tossico.. senza natura non c'è risveglio, non si attivano energie vitali, identità, pulsioni biologiche sane.


  • I TRE CERVELLI SECONDO LA TEORIA EVOLUTIVA DI PAUL MACLEAN


    1) RETTILIANO, BASICO; la parte automatica, il battito del cuore, il respiro, la reazione ad una puntura d'ape, ecc. Funziona bene con sonno ed alimentazione ADEGUATI.
    2) LIMBICO, ISTINTUALE; rabbia, gioia, sensazioni, emozioni, sessualità, amore, ecc., è la vostra voglia, motore motivazionale, energetico, insomma siete voi, la vostra IDENTITA' PRIMARIA e primordiale. Funziona bene se NON REPRIMETE i sentimenti, evitare maschere sociali, ipocrisie, coltivate passioni, fate esperienze, limitatelo solo se dovesse esprimersi in modo dannoso. Non potete parlargli come alla parte logica, per modificare nodi e schemi tossici dovrete lavorare coi sensi, la creatività, l'emozione, allenamento e costanza lo modificano attraverso la RIPETIZIONE quotidiana.
    3) CORTICALE, COGNITIVO (io lo chiamo FILOSOFALE); non è il più importante come vi hanno detto ma ha funzioni come direttore d'orchestra e MODULAZIONE del cervello limbico al fine di esprimere le istintualità in modo appropriato al contesto. E' anche il cervello mnemonico principale dove risiedono miliardi di dati di tutta la vostra vita. Lo scopo di questo cervello è costruirvi una vostra PERSONALE FILOSOFIA DI VITA ALTRUISTICA. Un esempio di MODULAZIONE: una trota (cervello cognitivo piccolo) vi avvicinate e proiettate la vostra ombra sull'acqua lei scappa, non capisce se siete pericolosi o no. Al contrario voi, voltandovi vedete una persona con un coltello siete in grado di capire se è vostra madre oppure un malintenzionato. Ecco il compito di modulazione del cervello cognitivo.

    CONCLUSIONI; immaginate il 3 cervelli come un PALAZZO DI 3 PIANI, i primi 2 sono fondamentali ma solo il terzo è sufficientemente in alto per sovrastare le montagne ed OSSERVARE IL PANORAMA (consapevolezza). Se uno dei 3 non funziona state male. Idem se non funzionano in ARMONIA ma ci sono conflitti interiori da risolvere. La Consapevolezza è come un OLOGRAMMA generato da 3 proiettori che sparano un segnale verso lo stesso centro, sarà sufficiente che uno dei 3 proiettori smetta di funzionare per non vedere più l'Ologramma.


    LA MODERNA SOCIETA' ADORATRICE DELLA PSICOLOGIA (E DELLA MANIPOLAZIONE)

    La Psicologia così come usata oggi, è un vicolo cieco.
    Ci convince che la Realtà Soggettiva è l'unica cosa che esiste, a discapito della Realtà Oggettiva. Crediamo che la nostra Realtà Soggettiva, ovvero un grumo di percezioni e convinzioni, sia la Realtà VERA. Ci chiudiamo così nel nostro guscio e grumo di pensieri, alienandoci completamente dalla Realtà VERA, che è fatta fondamentalmente di Realtà Oggettiva.

    Nella Società odierna questo si traduce in asocialità, narcisismo ed egoismo patologici, sostituzione dei diritti collettivi con i soli diritti individuali e quindi sparizione di tutte le forme di aggregazione durature, del dilagare della depressione il cui antidoto principale sono proprio le relazioni, la filantropia e la socialità.
    Dunque la mera psicologia se non affiancata dall'etica (moralità, diritto, filosofia, scienze) non ha alcun valore.


    DEP-RESSION = DEEP-REST / IL RIPOSO DELLA MENTE FA BENE

    Molte persone oggi sono preoccupate della loro apatia. In America (tra i noti Jim Carrey o Keanu Reeves) iniziano a chiamare la depressione "deep rest" .. ovvero il Grande Sonno.
    Perciò non spaventatevi se siete demotivati, rallentati, è il vostro corpo, vuole che vi fermate, iniziate ad ascoltarvi, ogni giorno, che date la precedenza al dentro, anzichè al fuori (lavoro, politica, vacanze, cellulare, ecc..).
    Addormentarsi.. e lasciare per sempre il personaggio che avete impersonato sino ad oggi, per far emergere il Vero Voi, ciò che siete, scevro di ogni maschera o schema tossico.

    Non abbiate paura.. scendete dentro voi stessi, c'è un film che dovete ancora vedere.


    LA SOCIETA' SENZA PADRE, FATHERLESS SOCIETY

    Ci sono dati su cui riflettere che contraddistinguono la nostra giovane Democrazia occidentale:

  • Assenza Paterna: ad oggi in Italia ed Europa oltre il 40% dei minori vivono senza padre biologico in casa, negando ai bambini e ragazzi il Diritto alla Bigenitorialità sancito sia in Costituzione (ART. 30, 1948) che nella Carta Universale dei Diritti del Fanciullo (New York, 1989-1991).
  • Singles e Divorzi: in Italia i singles, ISTAT 2022, sono il 33% della popolazione (negli anni 90 non arrivavano al 5%) superando per la prima volta le persone che vivono in coppia con figli (31%). Di queste famiglie il 50% fallisce coinvolgendo oltre 70.000 minori l'anno, il 15-20% di loro perderà del tutto o quasi i rapporti col genitore non affidatario/collocatario (più solitamente il padre).

  • Centinaia di Studi Scientifici nel mondo (https://paternita.info/2/doc/assenza-paterna.pdf) spiegano come la gran parte di suicidi, omicidi, patologie psicologiche e psichiatriche, dipendenze, fallimenti scolastici e matrimoniali, siano da imputare all'assenza paterna. I cosiddetti figli monogenitore, cresciuti dalle sole madri o soli padri, spiegano le ricerche (ma credo basterebbe il buon senso) sono in media 5-10 volte più a rischio su queste problematiche.

    Molti filosofi la chiamano "Fatherless Society" il cui inizio viene collocato nella Rivoluzione Industriale (XIX secolo) che porta l'uomo in fabbriche, miniere, e contesti degradanti, lontano dalla casa famigliare, dalle sue naturali funzioni di padre, marito e uomo.
    Il colpo definitivo arriva con le Grandi Guerre (XX secolo) che sterminano 100 Milioni di soldati, e ancor di più restano disabili o muoiono al ritorno (questo dato è poco conosciuto.. si vedano ad esempio i più noti dati sulla guerra del Vietnam dove morirono 50.000 soldati americani in battaglia, ed oltre 60.000 di suicidarono al ritorno a causa del PTSD, Post Traumatic Stress Disorder, chiamato in gergo appunto la malattia dei veterani, trauma simile alle vittime di abuso sessuale protratto).

    Secondo questa ricostruzione storico-filosofica l'assenza di uomini e padri integri avrebbe lasciato dal 1948 in poi le donne fondamentalmente sole nella costruzione di Famiglia e Società, e sarebbe alla base dell'odierno smarrimento esistenziale, emotivo, culturale e morale delle società occidentali.

    Comments

    Popular posts from this blog

    Introduzione

    Fuori dal Matrix