Introduzione


PREMESSA SIMPATICA

Inizio con un detto popolare dei miei nonni di quando ero piccolo:
Se tutti si buttano nel fiume, ti ci butti anche tu?
Era un modo buffo ma efficace per farti capire di non seguire automaticamente la massa.. ma ragionare con la propria testa.
D'altronde la seconda guerra mondiale era appena finita, avevano vissuto il nazifascismo, ed avevano capito bene una massa e un popolo plagiati che orrori potevano fare..

Per certi versi la Storia, almeno in parte, si ripete oggi per chi si informa tramite il Mainstream (TV, Giornali, Blog e Media principali) Mainstream che sta diffondendo notizie false, distrazione di massa, propaganda malata, ignorante.

Molti lo avevano previsto, come George Orwell e Aldous Huxley che negli anni 30-40 scrissero: le Dittature del futuro avranno l'aspetto della Democrazia, prigioni senza sbarre (ma della mente) nelle quali i prigionieri non sogneranno mai di fuggire, attraverso il consumo e l'intrattenimento, gli schiavi ameranno il fatto di essere tali.


LA SOCIETA' FATHERLESS

Ho iniziato ad occuparmi del mio prossimo dal '96 quando fondai Avalon e Nayma Software. Nel 2008 creo Paternita.info ad oggi hub internazionale sui temi di Famiglia, Infanzia e Salute Mentale.
Io dico sempre mi sento "normale", non per sminuire, ma per dire che ciò che sono era piuttosto normale negli anni 70 quando sono nato.

Le due Grandi Guerre appena finite (100 milioni di soldati morti, il doppio disabili) su questo enorme spargimento di sangue erano state scritte Le Costituzioni.
C'era una miriade di orfani ovviamente (mio padre..) e la Paternità era un concetto Sociale e Condiviso: le mamme erano genitori dei propri figli, i padri lo erano di tutti. Si distaccavano da Te Figlio quando eri in gruppo (all'inizio non capivo) questo era il loro modo di trasmettere equità e fratellanza.

Le persone erano divise a metà: 50% di parte Privata (hobby, gusti personali, ..) e 50% parte Pubblica (volontariato, lavorare, votare, politica attiva, solidarietà, associazionismo, cultura ..) poi col '68 Pasolini predisse: i diritti individuali soppianteranno completamente quelli collettivi.. e così accadde, per cui l'adagio dei nostri nonni - prima il dovere e poi il piacere - è diventato oggi - prima il piacere e poi ancora piacere! :-)

(trovate un approfondimento su questo tema nella sezione La Depressione)


INTRODUZIONE

Benvenuti in questo Spazio di Consapevolezza. Il Blog assieme a www.Paternita.info si propone 3 OBIETTIVI:

  • Aiutare le persone in difficoltà psicologica ed esistenziale.
  • Far crescere le persone in una società oggi complessa che ci obbliga a ridefinirci come esseri umani per trovare il nostro posto e modo di partecipare creando felicità per noi e per gli altri.
  • Cavalcare la rivoluzione Internet, che oggi connette Anime di tutto il Mondo, al fine di crare una massa critica di persone intelligenti e giuste.

  • Uno spazio aperto quindi a tutti, uomini e donne, professionisti e persone semplici, che vogliono approfondire alcune nuove dinamiche della Vita.

    Il Blog prende spunto dal mio 4° libro Consapevolezza, un Libro di Auto-Aiuto: sulla Vita, sull'Amore, sui Disturbi Mentali. Edizioni Mondo Nuovo 2025. Approccio multidisciplinare: Filosofia, Neuroscienze, Psicologia, Metafora e Poesia.

    Sto scrivendo altri due libri: Consapevolezza II e Scienza della Complessità applicata alla Filosofia (in doppia lingua).

  • MIA ULTIMA INTERVISTA SU CONSAPEVOLEZZA
    https://www.estatissima.it/fabio-barzagli-presenta-consapevolezza


  • LA RIVOLUZIONE DI INTERNET: 3-4 MILIARDI DI PERSONE CONNESSE

    Internet e la sua enorme mole di dati e cultura sta creando un mondo nuovo: ideologie divisive spariranno sostituite da una Coscienza Collettiva nella quale le persone evolveranno, una NUOVA ALLEANZA tra Uomini e Donne dediti alla pace, alla cooperazione, alla formazione di Famiglie e Società sane e prospere.

    L'amore soppianterà le guerre, vivremo in equilibrio dinamico tra comunanze e diversità*, comunanze per non dimenticare di essere popolo, diversità per non dimenticare di essere individui.

    Il mondo oggi, popolato da persone-automi che ripetono schemi tossici di cui non sono coscienti (survival mode), vede il quotidiano risvegliarsi di anime che tornano a connettersi tra di loro, in profondità, aprendo assieme cuore ed occhi su verità e misteri della Vita ancora tutti da scoprire.

    Se volete far parte di questo viaggio con me potete iscrivetevi al mio nuovo gruppo:
    https://Facebook.com/groups/cooperazione

    Buona lettura Amici ed Amiche! Fabio Barzagli, papà ed attivista culturale


    * saggi di riferimento:
    Complessità. Uomini e idee al confine tra ordine e caos. Mitchell Waldrop, anno 1992
    Psiche ed Umanità. Manuale d'uso. Fabio Barzagli, anno 2009 (disponibile in italiano ed inglese)

    Dal sito del mio editore Mondo Nuovo, 2025:
    " Fabio Barzagli (1974, Firenze) è un musicista italiano, artista multimediale, life coach e promotore culturale.
    Sin dagli anni ’90 si è fatto apprezzare come compositore attraverso il nome d’arte FBY, premiato in vari Paesi europei ed in Russia, ha pubblicato CD e composto colonne sonore per videogames di rilievo. Nel 1997 fonda Nayma Software, producendo Tony Tough (il videogioco nostrano più noto nel mondo, tradotto in 7 lingue) ed altri progetti internazionali.
    Nel 2008 crea il portale in doppia lingua www.paternita.info, viene candidato come deputato e scrive leggi per il Parlamento. Nel 2010 è Direttore Artistico alla prima celebrazione Italiana della Carta dei Diritti del Fanciullo (1989).
    Nel 2014 dirige Padri e Figli, la prima collana editoriale italiana interamente dedicata alla paternità ed all’infanzia.
    Conferenziere, scrive articoli, saggi, libri, realizzando corsi, eventi, documentari e campagne sociali internazionali usati in convegni, nei cinema, visibili su Internet per milioni di click.
    Ad oggi, le sue opere, composizioni, video e pubblicazioni, sono in gran parte disponibili gratuitamente online. "

    Comments

    Popular posts from this blog

    Fuori dal Matrix

    La Depressione