Cos'è l'Etica?
La prima cosa in assoluto da sapere è questa: L'Etica è un insieme di regole morali create dall'essere umano per sopravvivere a se stesso.
Per migliaia di anni c'è stata solo guerra, violenza e degrado: l'essere umano voleva il potere sull'altro, avere privilegi, l'uomo uccideva l'uomo, popolazioni sterminavano altre popolazioni, insomma.. l'umanità si autodistruggeva.
Da qui la necessità dell’Etica.
Ci furono i primi illuminati che iniziarono a parlare di Etica: filosofi, religiosi, uomini che provarono a diffondere Leggi Morali per fermare la carneficina e la bestialità.. ma le guerre continuarono per millenni fino alle ultime, terribili, le due guerre mondiali, dove decine di milioni di persone furono uccise e torturate, intere nazioni e città rase al suolo.
Forse proprio sull'orlo della fine e dell'estinzione.. l'essere umano capii che doveva fare qualcosa per fermare il suo lato oscuro: nacquero così le prime Costituzioni moderne e la Carta Universale dei Diritti dell'Uomo.
Era il 1948.
Ricordate: Animali si nasce, umani si diventa.
Anche nel 10.000 si continuerà a nascere animali senza diventare esseri umani se non ci saranno Famiglia e Società ad educarci e guidarci.
Non basta scrivere le Costituzioni, per poi dimenticarle.
C'è bisogno di uomini e donne che tornino a tracciare la rotta, che tornino a curarsi l'un dell'altro.
Comments
Post a Comment